Grafico del giorno: FtseMib tutti positivi?

Da inizio anno il FtseMib sta segnando una performance a dir poco interessate, ovvero +14% e visto che il nostro primo target di quota 21.000 è stato toccato, il dubbio che il mercato possa avere trovato un massimo almeno di breve periodo è più che legittimo.

Come fare quindi a capire se il mercato sia vicino ad un Top a causa dell'eccessivo ottimismo degli operatori?

Un metodo molto interessante è quello di analizzare quanti analisti siano in buy sui singoli titoli del FtseMib e quanti invece in sell. Ci viene per questo in aiuto il prezioso terminale Bloomberg.

FtseMib e giudizio degli analisti. Fonte Bloomberg.

Nel grafico/tabella sopra riportato potete notare tutti i titoli del Ftse Mib con il relativo giudizio medio degli analisti. Molto interessante è la colonna 'Best Analyst' dove troviamo un giudizio sintetico sul titolo (e sull'indice). Il giudizio può variare da 5 (Strong Buy ovvero tutti gli analisti sono positivi) a 1 (Strong Sell).

Il giudizio sintetico sul FtseMib è a 3.77, in ribasso rispetto a 3 mesi addietro. Il giudizio sul nostro indice da parte degli analisti non pare dunque eccessivamente positivo come dire: se ancora non tutti sono positivi, un vero top potrebbe essere ancora lontano.

A scopo informativo vi segnaliamo anche il 'ranking' sugli altri principali indici azionari mondiali: S&P500 3.9, EuroStoxx50 4, Dax 3.87, Shanghai 4.2

Operatore avvisato...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *