Grafico del Giorno: Attenzione alla Cina!

Una delle nostre ipotesi forti per quest'anno, è riferita ai mercati emergenti ed in particolar modo alla Cina. I nostri modelli ci segnalano infatti di sovrappesare gli emerging market ed in particolar modo la Cina. Il dubbio, ovviamente, è che la crescita del Gpd non sia sostenibile e che gli attuali tassi siano un po' gonfiati. Sappiamo tutti che le pubblicazioni dei dati economici cinesi non sono fra le più trasparenti e quindi, per capire davvero come e quanto cresce la Cina, è sempre opportuno utilizzare il Gdp insieme ad altri dati economici.

Uno di questi, particolarmente importante in questa fase del ciclo economico, è riferito al numero di nuove case cinesi in costruzione. Come potete osservare dal grafico, sebbene il Gdp (in rosso) si stia stabilizzando verso il basso, il numero delle nuove case residenziali in costruzione (in blu) è in netto aumento e ciò, se sarà confermato anche nei prossimi mesi, sarà un sicuro segnale supportivo per tutta l'Economia cinese.

Crediamo quindi che l'anno del maiale, appena iniziato, si possa confermare molto positivo, meglio del precedente sarà difficile (+98%), ma noi ci accontenteremmo anche della metà!

Operatore avvisato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *